ZAMENHOF ART

E-mail:

galleria.zamenhof@gmail.com

WHATSAPP e CELLULARE 3392939712

Canale YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCxSj1zfT3WIkWXCKbg19mVQ

 

SEDI ESPOSITIVE PERMANENTI:

Vi.P. Gallery

Valcamonica

Virgilio Patarini

Arte Contemporanea

via Nazionale, 35,

25050 Niardo (BS)  

Aperta  venerdì, sabato e domenica h16,30-19,30 (salvo eventi o mostre particolari) Altri giorni e orari su appuntamento. Ingresso Libero. 

Cell. 3392939712; 

E-mail: galleria.zamenhof@gmail.com

Profilo Instagram: 

https://www.instagram.com/vi.p.gallery/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/Vip-Gallery-Virgilio-Patarini-Arte-Contemporanea-

Galleria ItinerArte - Vi.P. Gallery Venezia

Rio Terà della Carità -1046 Dorsoduro  - VENEZIA

(dal 1 settembre 2021)

Per orari apertura vedi spazio dedicato. Ingresso Libero. Cell. 3392939712; E-mail: galleria.zamenhof@gmail.com

Pagina Facebook:  

 https://www.facebook.com/Vi.P.GalleryZamenhofArt/

Museo di Nadro - Area 42 - Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardp (BS)

DAL 6 SETTEMBRE 2021 in collaborazione con ArchExperience

Spazi espositivi a Nadro (Ceto) in via Piana 29 e in via Piana 42-

Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 16 (orario invernale: fino alle 17 in estate) - dal 20 dicembre al 20 febbraio: tutti i giorni dalle 10 alle 14- sabato e domenica fino alle 16

tel 0364 433465

Vi.P. Gallery

Milano  Virgilio Patarini

Arte Contemporanea

Alzaia Naviglio Grande, 4  MILANO

CHIUSA DAL 1 SETTEMBRE 2021 Cell. 3392939712; E-mail: galleria.zamenhof@gmail.com

Pagina Facebook: 

 https://www.facebook.com/Vi.P.GalleryZamenhofArt/

IL NET-WORK

GALLERIE E SPAZI con cui ZAMENHOF ART e VI.P. GALLERY collaborano stabilmente

MUEF Art Gallery

via Angelo Poliziano, 78b - ROMA

Direzione artistica: Francesco Giulio Farachi, in collaborazione con Roberta Sole

E inoltre:

Museo CaMus di Breno (BS) 

Museo Le Fudine di Malegno (BS) 

Torre Medievale di Cividate Camuno (BS)

e altre realtà in Valcamonica

(vedi pagina dedicata alla Biennale della Valcamonica)

ZAMENHOF ART in 3 punti e poche parole

 

1. Dal 1998 ad oggi Zamenhof Art ha organizzato oltre 400 mostre a Milano, Roma, Napoli, Torino, Venezia,  Ferrara, Piacenza, Lecce e in tutta Italia e realizzato circa 150 cataloghi d'arte, una decina dei quali con l'Editoriale Giorgio Mondadori.

2. Gli spazi gestiti in permanenza, dal 1998 ad oggi, a Milano, sono stati : la Basilica di S. Celso (1999-2002), l'Atelier Chagall (2003-2013), la Galleria Mirò (2005/2006), la Galleria Zamenhof (2008-2013), lo Spazio E (dal 2013). A Torino: la Galleria20 (2013/2014). A Ferrara, 2015-2016 la Camel Home Gallery. 

3. Tra gli spazi più prestigiosi che hanno ospitato mostre e progetti Zamenhof Art, nel corso degli anni, ricordiamo: Castel dell'Ovo a Napoli (2016), Palazzo Racchetta a Ferrara (2010-2015), Palazzo Zenobio a Venezia (2012), Castello di Carlo V a Lecce (2010, 2011, 2012), Castello Estense di Ferrara (2010), Pinacoteca Civica e Palazzina Liberty di Imperia (2009), Castello Malaspina di Massa (2010), Palazzo Guidobono a Tortona (2012)

 

Pur avendo talvolta (raramente) realizzato mostre o cataloghi di artisti storici o storicizzati (come ad esempio Mario Schifano o Riccardo Licata), l'attività di Zamenhof Art è rivolta principalmente alla promozione di artisti giovani o comunque emergenti, out-siders, selezionati sulla base della qualità e dell'originalità, senza nessuna indulgenza a fenomeni di moda, a ragioni di censo o a clientelismi: artisti che siano capaci di coniugare perizia di esecuzione tecnica e freschezza di idee, tradizione e avanguardia, radici culturali e originalità.

 

UN'IDEA DI ARTE CONTEMPORANEA CHIAMATA "ZAMENHOF ART"

 

" Il tempo delle Avanguardie è finito. Si è aperto con l’Impressionismo e si è chiuso con la Transavanguardia. Per oltre un secolo ogni nuova generazione di artisti ha cercato di smarcarsi dalla generazione precedente proponendo una nuova, differente idea di arte contemporanea. Ora tutto questo sembra non funzionare più. Il meccanismo pare inceppato. A partire dal discorso generazionale.

Il progetto espositivo ed editoriale che da anni risponde al nome di “Zamenhof Art” mette in luce proprio ciò, presentando, di volta in volta, in contesti diversi e con diversi abbinamenti e articolazioni, una nuova ‘generazione’ di artisti che anzichè inseguire il nuovo a tutti i costi, rinnegando il lascito delle generazioni precedenti, cerca piuttosto di definire un linguaggio comune per l’arte contemporanea, una sorta di “koinè”, facendo tesoro delle ‘invenzioni’ delle Avanguardie, attraverso un paziente, complesso, raffinato processo di sintesi e contaminazioni.

E una prova lampante che un certo ‘meccanismo’ sia saltato balena agli occhi di tutti se si sofferma l’attenzione, senza pregiudizi ideologici, su di un fatto concreto, tangibile, facilmente riscontrabile: da molti anni ormai si è annullato un qualsiasi significativo ‘scarto generazionale’. Non a caso nel selezionare opere e artisti per questo progetto che in definitiva mira a definire al meglio che cosa si intenda per ‘Post-Avanguardia’ si è dovuto sempre necessariamente prescindere da vincoli generazionali. 

Per la prima volta, da oltre un secolo a questa parte, artisti di tre generazioni differenti stanno uno accanto all’altro e parlano (più o meno) la stessa lingua. E ad ascoltarla con attenzione ci suona come una lingua nuova e antica allo stesso tempo: inaudita eppure riconoscibile. Originale ma decifrabile". (V.P.)

Pubblicazioni

Zamenhof Art  cura, realizza e pubblica, fin dal suo primo anno di esistenza (cioè dal 1998 dapprima come Apollo e Dioniso Edizioni, e poi come Edizioni Zamenhof Art), in proprio o in collaborazione con l'EDITORIALE GIORGIO MONDADORI,  cataloghi e libri d'arte 

Negli uffici dell'Editoriale Giorgio Mondadori, con Carlo Motta ed Elios Inverno

Cataloghi e libri Mondadori

 Dal 2010 ad oggi sono usciti numerosi libri e cataloghi di Arte Contemporanea pubblicati e distribuiti nelle migliori librerie dall'editoriale Giorgio Mondadori prodotti da Zamenhof Art e curati da Virgilio Patarini, direttore artistico di Zamenhof Art.

Nota: tutte le pubblicazioni Mondadori curate da Patarini sono acquistabili direttamente presso Zamenhof Art a prezzi scontati dal 20 al 50%

 

Qui di seguito alcune delle pubblicazioni curate da Virgilio Patarini e realizzate da Zamenhof Art per l'editoriale Mondadori:

 

La via italiana all'Informale

Da Afro, Vedova, Burri alle ultime tendenze

A cura di Virgilio Patarini.

Editoriale Giorgio Mondadori, 2013

400 pagg. euro 60,00

 

Con la collaborazione di Alessandro Baito, Valentina Carrera, Paola Gatti, Maria Cristina Giannattasio, Rossana Nuzzo e Barbara Vincenzi.

Pubblicato, pubblicizzato e distribuito dall’Editoriale Giorgio Mondadori: un volume sulla storia dell’Informale in Italia dalle origini ai giorni nostri.

 

In libreria dal marzo 2013

 

Il volume è strutturato in due parti.

Una prima parte è dedicata alla ricostruzione di sessant’anni di Storia dell’Informale in Italia, dalle origini ai giorni nostri: da Afro, Vedova, Burri, Fontana, Santomaso, Morlotti, Birolli, Corpora,.ecc. alle ultime generazioni

Nella seconda parte ampio spazio viene dedicato alle ultime generazioni: con schede biografiche, approfondimenti critici e più foto a colori per ciascun artista selezionato.

 

Ferrara Art Festival

Prima edizione - 2014

A cura di Virgilio Patarini

Editoriale Giorgio Mondadori, 2014

520 pagg. euro 60,00

 

Il catalogo presenta le opere e gli artisti nazionali e internazionali selezionati da Virgilio Patarini per la rassegna intitolata “Ferrara Art Festival” e presentati al Palazzo della Racchetta, alla Galleria del Rivellino e alla Galleria del Cammello in oltre 30 mostre tra personali e collettive tematiche, dal 24 maggio al 5 ottobre 2014 a Ferrara.

Si va dal Gruppo «Signes et Traces», fondato da Riccardo Licata in seno al Salon Comparaison, al Grand Palais di Parigi, a Fabio Cuman e Moreno Panozzo, dalla coreana Kim Sang Lan a Valentina Carrera, dalla canadese Catherine Schmid agli italiani Paolo Facchinetti, Edoardo Stramacchia e Diego Palasgo, dagli artisti ucraini Vasilieva, Paprotskiy e Vareshkin ad Andrea Boldrini e Stefano Accorsi… passando per la pittura, la scultura, la fotografia e le installazioni.

Il Ferrara Art Festival presenta uno spaccato vitale e stimolante dell’arte contemporanea in un contesto suggestivo come il rinascimentale Palazzo Racchetta, nella zona centrale di Ferrara, e abbina le mostre ad un ricco programma collaterale (Il Racket Festival) di spettacoli, concerti e presentazioni di libri.

 

Dramatis Personae

Il volto e la figura nell'arte italiana contemporanea

A cura di Virgilio Patarini

Editoriale Giorgio Mondadori, prima edizione 2014, seconda edizione rivista e aggiornata 2016

260 pagg. euro 40,00

 

E' la presenza della figura umana a caratterizzare le opere di questo volume, figlio di un progetto espositivo che nel 2013 ha toccato Ferrara (Palazzo della Racchetta) e Torino (Galleria20): protagonista assoluta, dunque, una presenza antropomorfa che abita lo spazio o la superficie. Tuttavia, ad una più accorta disanima si potrà notare come ci sia dell’altro: ciascuna di queste umane presenze evoca un mondo, richiama alla memoria o all’immaginazione una storia. Non è solo figura, dunque, ma anche e soprattutto personaggio. “Dramatis personae” in latino significa, infatti, semplicemente, “personaggi”. I colori, le forme, le espressioni, i gesti, i contesti che caratterizzano le figure ritratte hanno la forza, di volta in volta, di alludere a intrecci, situazioni, vicende, di cui quello che vediamo immortalato sulla tela o plasmato nello spazio è solo un istante, un fotogramma, un momento forte in cui si condensano, in potenza, i momenti futuri e si concentrano, come in una sorta diprecipitato, i momenti passati. “Carpe diem”, insegna Orazio: cogli l’attimo.

Nel 2015 mostre a Milano e Piacenza. Nel 2016 a Napoli, Castel dell'Ovo, con presentazione della SECONDA EDIZIONE completamente riscritta, ampliata e aggiornata.

 

Nella seconda edizione una prima parte di apparato critico ripercorre a grandi linee la storia della figurazione nel Ventesimo Secolo per poi approfondire, nella seconda parte, alcuni sviluppi peculiari nel panorama italiano degli ultimi anni. 

Nella terza parte schede su Arrighi, Artegiani, Bassi, Battiato, Benigna, Boldrini, Bordin, Borin, Borra, Boscaro, Boscolo, Butt, Calcari, Cardone, Carrera, Carrus, Carta, Conte, Cuman, D’Amico, Da Riva, De Stefano, Di Bacco, Di Fazio, Doni, Facchinetti, Ferrara, Franceschini, Gabrielli, Gasparini, Grin, Keller, Lo Giudice, Lodigiani, Longhitano Ruffilli, Macchione, Mascagni, Mascaro, Merghetti, Montefoschi, Moresco, Morpurgo, Ninotti, Paolini Parlagreco, Petrucci, Presti, Ragazzi, Rango, Ranieri, Ritorno, Sarchini, Siclari, Sottili, Stramacchia, Tambini, Ugolotti, Urbani De Gheltof, Valensin, Vasilieva e molti altri.

 

Catalogo Mondadori "Terza Dimensione",

12 artisti contemporanei.

 

A cura di Virgilio Patarini e Paolo Levi.

Editoriale Giorgio Mondadori. febbraio 2011

210 pagg. euro 42,00


Coordinamento editoriale di Rosamaria Desiderio.
Testi di Alessandro Baito, Rosamaria Desiderio, Paolo Levi, Virgilio Patarini e Stefano Quatrini.
Sculture e installazioni di Simone Azzurrini, Giorgio Carluccio, Fabio Cuman, Nicola Domenici, Ersilietta Gabrielli, Alba Gonzales, Paolo Lo Giudice, Walter Mutton, Fabrizio Pedrali, Maria Luisa Ritorno.
In appendice: sculture di Valentina Carrera e installazioni di Virgilio Patarini

 

Catalogo Mondadori "Post Avanguardia",

27 artisti contemporanei.

 

Curato da Paolo Levi e Virgilio Patarini

Editoriale Giorgio Mondadori - Giugno 2010

260 pagg. euro 42,00

 

Opere di: Francesco Baini, Simone Boscolo, Marco Bellagamba, Enzo Briscese, Valentina Carrera, Ewa Chacianowska, Alessandro Crini, Fabio Cuman, Verena D'alessandro, Riccardo Dametti, Giuseppe De Michele, Gaetano Fiore, Emilio Gualandris, Imma Maddaloni, Massimo Meucci, Bruno Moretti Sanlorano, Silvio Natali, Giuseppe Orsenigo, Francesco Palmisano, Fiammetta Pancera,Virgilio Patarini, Brigitta Rossetti, Paolo Rossetto, Franco Simonelli, Fabiano Speziari, Paolo Stefanelli, Edoardo Stramacchia.

 

Catalogo Mondadori "La materia è il colore",

20 artisti contemporanei.

 

Curato da Paolo Levi e Virgilio Patarini

Editoriale Giorgio Mondadori - Giugno 2010

310 pagg. euro 42,00

 

Opere di: Stefano Accorsi, Walter Bernardi, Alberto Besson, Esa Bianchi, Marta Boccone, Grazia Borrini, Anna Maria Bracci, Carlo Ambrogio Crespi, Siberiana Di Cocco, Marie Es-Borrat, Giulio Greco, Ezio Mazzella, Maurizio Molteni, Guido Oggioni, Luigi Profeta, Raffaele Quida, Alessandro Rossi, Rosa Spina, Fabrizio Trotta, Lyudmila Vasilieva.

 

 

Valentina Carrera

Bereshit

 

A cura di Paolo Levi e Virgilio Patarini

Con contributi critici di Alessandro Baito e Stefano Quatrini.

Editoriale Giorgio Mondadori - aprile 2010

 

130 pagg., euro 22,00

 

 

 

Cerchiari

Le cinque vite del Drago

 

A cura di Virgilio Patarini

Editoriale Giorgio Mondadori - febbraio 2011

190 pagg., euro 30,00

 

È il catalogo della mostra antologica di Drago Cerchiari, artista che rientra in Italia dopo venti anni trascorsi all’estero. e vede la collaborazione di alcuni critici tra cui Paolo Levi, Virgilio Patarini, Elda Necchi, Pia Antonini, Mario Bobba, Maurizia Leto Di Priolo, Antonio Carolei, Italo Dolcetta Capuzzo. Un volume, quello dedicato a Cerchiari, che raccoglie la musica, le esperienze di vita e le emozioni di un uomo che ritorna nel suo paese dopo aver conosciuto, metabolizzato e rappresentato altre realtà, senza però mai dimenticare le sue origini di milanese. Se Elda Necchi lo cita come esempio di talento puro, Paolo Levi ne sottolinea la capacità di incantare l’occhio: “Giocando di prestigio con la sua tavolozza, Cerchiari ci avverte della sua necessità di addivenire alla percezione di un altrove, che riesce a sedurre l’osservatore attento, rendendolo partecipe di una metamorfosi non tanto naturale, quanto concettuale, ma comunque inaspettata e inquietante. Anche mettere in scena un bosco blu ha un suo senso, giocando sull’idea di una mutazione, o di un’alienità possibile, dove fra l’artista, l’opera e chi guarda si stabilisce una sorta di complicità, e la condivisione di un mistero.” Un magico viaggio in un’anima in fiamme, un’esperienza da vedere e da vivere. Le esperienze e le emozioni di un artista per molto tempo lontano dall’Italia.

Cataloghi Zamenhof Art

Dal 1998 ad oggi sono oltre 150 i cataloghi di singole mostre o i volumi tematici pubblicati prima da Apollo e Dioniso Edizioni e poi da Zamenhof Art, tra cataloghi di Festivals e Rassegne, volumi tematici collettivi e monografie dedicate a singoli artisti

 

CATALOGHI MOSTRE TEMATICHE

 

Dal 1998 ad oggi sono svariate decine i cataloghi di singole mostre pubblicati da Zamenhof Art, a corredo di esposizioni organizzate in molte città italiane.

 

Tra i più recenti ricordiamo:

 

CITTA' MATER. Metafisica e Materia

Opere di Mario D'Amico, Beppe Tassinari (Metafisica), Diego Palasgo, Virgilio Patarini, Ivo Stazio (Materia)

Venezia, luglio 2016

 

TRA RAGIONE E SENTIMENTO: Dall'Astratto Geometrico all' Informale

Opere di Giovanni Basso, Alberto Besson, Marco Bozzini, Mark Cattaneo, Liana Citerni, Raffaele De Francesco, Bruno De Santi, Claudio Fazzini, Carlo Fontanella, Michelle Hold, Ezio Mazzella, Elena Schellino, Lyudmilla Vasilieva, Rita Vitaloni

Ferrara e Venezia, agosto 2016

 

TRANS-FIGURAZIONE Opere di Valentina Carrera, Vito Carta, Lorenzo Curioni, Nadia Ginelli, Laura Longhitano Ruffilli, Silvio Natali, Nino Ninotti, Giuseppe Orsenigo, Cristina Pagani, Virgilio Patarini, Ylenia Pilato, Anna Pluda, Gabriella Santuari, Donatella Sarchini, Anna Urbani De Gheltof, Libera Venzo.

Milano, Ferrara, Venezia, settembre 2016.

CATALOGHI DI RASSEGNE E FESTIVALS

 

Dal 1998 sono molte le Rassegne e i Festival organizzati da Zamenhof Art e di cui Zamenhof Art ha pubblicato i cataloghi.

 

Tra i più recenti ricordiamo:

 

PROSPETTIVA POST-AVANGUARDIA.

Venezia, Palazzo Zenobio, 4 agosto-30 ottobre 2012

PIACENZA ART FESTIVAL 2014

Piacenza, Complesso Museale Ricci Oddi, 18 ottobre - 29 novembre 2014

 

FERRARA ART FESTIVAL 2015

Ferrara, Palazzo Racchetta e altri luoghi, 6 giugno-30 agosto 2015

 

 

MONOGRAFIE

 

Negli ultimissimi anni sono state numerose le monografie pubblicate da Zamenhof Art dedicate alla produzione di singoli artisti e sempre curate da Virgilio Patarini.

 

Tra le più recenti ricordiamo:

MICHELLE HOLD, Blue Mood, 2014

CLAUDIO BANDINI, Labirinti dell'anima, 2014

SILVIO NATALI, Istantanee, 2014

JOSINE DUPONT, Istantanee, 2014

GIUSEPPE PIACENZA, Ad Astra, 2014

VITO CARTA, Illusioni di una memoria infedele, 2015

GIUSEPPE ORSENIGO, La vita che vorrei, 2015

MARIA LUISA RITORNO, Ritmi di danza, 2015  (scultura)

DANIELA DA RIVA, Umanità dipinta, 2015 

WALTER BERNARDI, Atlas Coelis, 2016

PAUL HELBLING, Finestre sull'Astratto, 2016 (fotografia)

 

Altre pubblicazioni

Catalogo della mostra dei finalisti del Premio d'arte contemporanea "Il segno " edizione 2010

 

Giuria composta da Paolo Levi, Valentina Carrera, Michele Govoni, Virgilio Patarini e Giorgio Ramella

 A cura di Virglio Patarini

 

Opere di: Alessi Salvatore, Alfonsetti Giovanni, Angelini Anna Maria, Asperti Fabiana, Artioli Tavani Mario, Baini Francesco, Baito Alessandro, Barindelli Fiorenzo, Boffelli Michele, Barnato Patrizia, Belloni Giulio, Bellucci Mauro, Benedetti Giorgio, Boccone Marta, Boldrini Andrea, Bortoluzzi Milvia, Boselli Ivano, Bozzini Marco, Brunone Silvia, Carletti Ferruccio, Carluccio Giorgio, Carnovale Daniele, Carta Vito, Castoro Anna, Cavazzon Giovanni, Cesca Bruno, Cigarini Alessio, Cozzi Giancarlo, Crisss Amadeusss, Csakanyi Jutka,Curioni Lorenzo, Dametti Riccardo, De Paolis Enza, De Santi Bruno, Di Cocco Siberiana, Di Giovannantonio Cinzia, Dimartino Davide, Forestiere Ettore, Fortunato Mario, Fraternali Anna, Gabrielli Ersilietta, Ghilarducci Paolo, Grandesso Sandra, Greco Andrea, Guazzarini Nives, Guerra Paola, Improta Assunta, Ippolito Angela, Ippolito Annamaria, Keller Angela, Kokina Zane, Lanfranchi Gaia, Maksimjuk Andrej, Marrone Maeva, Massara Andrea, Mazzei Italo, Melzi Ivan, Merghetti Sergio, Mistò Ester, Morganti Enzo, Mulinacci Michela, Mutton Walter, Muzi Polisini Diana, Navaro Pier Sam, Oggioni Guido, Panozzo Moreno, Paolo Domenico, Piccininni Laura, Pinzi Eleonora, Ponte Giuseppe, Post Marco Morello, Profeta Luigi, Pugliese Ernesto, Racca Emanuele, Recluta Michele, Remonti Antonio, Restelli Jò, Rossi Alessandro, Salvaggio Maria, Sangermani Daniele, Sanguigni Patrizio, Saporito Antonio, Scarfò Willelmina, Serratore Antonella, Sguerrini Antonio, Spina Rosa, Starace Salvatore, Tarantino Nicolas, Teodorova Loreta, Tirnetta Mariangela, Trinca Ramon, Vairani Federica, Vezzoli Marta, Visentini Bernarda, Zerboni Yolt Yolanda

Catalogo della mostra "Mimesis ", tenuta presso la sede dell’ Atelier Chagall dal 6 Marzo al 30 Aprile e alla Pinacoteca civica di Imperia dal 22 Aprile al 5 Maggio 2010

 

Mostra curata da Valentina Calzia, Carlo Catiri e Virgilio Patarini

Catalogo curato da Virgilio Patarini

 

Opere di: Albino Accoroni, Silvana Alasia, Rosa Avagliano, Luigi Baioni, Maria Laura Balestra, Alberto Bernardini, Pierangelo Bernini, Aftab Ahmed Butt, Caro, Noemi Caserta, Ana Cevallos, Vira Colombo, Verena D’Alessandro, Giorgio Della Monica, Benedetta Faucci, Sergio Favret, Massimo Ferri, Paloma Almela Garcia, Mirella Gerosa, Nadia Ginelli, Bruno Greco, Maria Franca Grisolia, Emilio Gualandris, Paola Guerra, Federico Introzzi, Ike, Domenico Lasala, Florkatia Libois, Gioacchino Loporchio, Mario Lux, Morena Mambrini, Susy Manzo, Monica Marangon, Francesco Murano, Susanna Murgia, Giuseppe Pastore, Anna Saegesser Pavone, Caterina Peduzzi, Santina Portelli, Pierluigi Ricci, Roberto Ricciuti, Maria Luisa Ritorno,Vincenzo Roma, Brigitta Rossetti, Paolo Rossetto, Giovanni Russo, Tina Saletnich, Alessandro Sangalli, Marco Scaletti, Ariane Schuchard, Ida Rosa Scotti, Antonella Serratore, Silvana Sommariva, Valentino Spataro, Cristina Taioli, Anna Trapasso, Maria Ventura,Vito Ventura, Leonarda Viretti, Lionella Volontè, Ntumba Wa Kalombo Jlunga, Aldo Zanghieri.

 

Catalogo della mostra "Abstract ", tenuta presso la sede della galleria dal 13 Gennaio al 24 Febbraio e alla Pinacoteca civica di Imperia dal 29 Gennaio al 14 Febbraio 2010.

 

Mostra curata da Valentina Calzia e Virgilio Patarini

Catalogo curato da Virgilio Patarini

 

Opere di: Fiorenzo Barindelli, Thomas Berra, Michele Boffelli, Italo Bolano, Letizia Borelli, Grazia Borrini, Anna Maria Bracci, Antonella Bresin, Ilaria Caponi, Michele Chiapperino, Federico Cittaro, Mattia Crisci, Francesca De Ponti, Linda Di Salvo, Marie Es- Borrat, Franca Faccin, Ombretta Giovagnini, Luisa Marangon, Claudio Marchi, Lucia Paganini, Fiammetta Pancera, Beatrice Palazzetti, Domenico Paolo, Elisabetta Piu, Elena Reggiani, Giovanna Restelli, Maria Laura Riccobono, Alessandro Rossi, Daniele Sangermani, Giuseppe Sanperisi, Vito Sardano, Salvatore Starace, Armando Tinnirello .

Catalogo della mostra dei finalisti del Premio d'arte contemporanea "Il segno " edizione 2009

 

Giuria composta da Rossana Bossaglia, Paolo Levi, Virgilio Patarini, Michele Govoni, Valentina Carrera, Davide Corsetti, Sabrina Falzone.

Curato da Virgilio Patarini

 

Opere di: Accorsi Stefano, Alasia Silvana, Alessi Salvatore, Antonelli Tina, Aresca Dino, Astori Diego, Baini Francesco, Barasciutti Franco, Bazzano Diego, Bottini Davide, Bracci Anna Maria, Butt Aftab Ahmed, Castagneto Giovanni, Cazzaniga Paolo, Cesca Bruno, Cevallos Ana, Chacianowska Ewa, Costantini Roberto, Curioni Lorenzo, D’Arienzo Rosalba, De Michele Giuseppe, De Nitto Angioletta, De Santi Bruno, Di Stefano Paolo, Ferri Massimo, Fujii Nobue, Furlan Manuela, Galletti Omar, Garavaglia Flavio, Gobbetti Luca, Grasso Alfio, Griva Franca, Lasala Domenico, Lauro Milvia, Lessio Lauro,Luchino Francesco, Luise Alberto, Magno Anna Maria, Marchesi Luigi, Marletta Vincenzo, Marrone Maeva, Martinelli Michele, Mazzei Italo, Meneghini Simone, Meucci Massimo, Navarro Pier Sam, Orsenigo Giuseppe, Panozzo Moreno, Pedrini Alessandro, Piva Gianni, Plini Laura, Ragazzi Simona, Recluta Michele, Reggiani Elena, Rossetto Paolo, Rossi Alessandro, Rovati Costanzo, Sani Piero, Schiazza Luciana, Schuchardt Ariane, Sgambato Milena, Siclari Francesco, Sommaruga Emilio, Spiller Linda, Stefanelli Paolo, Storelli, Leonardo, Tirnetta Mariangela, Tonetto Aleph, Valensin Luciano, Venturi Laura, Alfonsetti Giovanni C., Carluccio Giorgio, Caserta Noemi, Cerioni Stefano, Cevallos Ana, Chiesa Gioachino, Cifiello Elena, D’Amico Giovanni, Fabbri Maria Teresa, Iacopetta Giuseppe, Lavorato Santo, Lo Giudice Paolo, Morganti Enzo, Murazzano Patrizia, Obinu Francesco, Panozzo Moreno, Pedrali Fabrizio, Roma Vincenzo, Tadros George, Villa Giovanni, Visentini Bernarda, Agosti Dania, Di Fazio Laura, Giacomini Silvia, Milia Marco, Palazzetti Beatrice, Panozzo, Moreno, Petrosino Luigi, Russo Giovanni, Aroni Alessandro, Baito Alessandro, Bonanno Aurora, Bonfanti Santina, Chiesa Giacomo, De Paolis Enza, Ficca Fabrizio, Gatti Laura, Giananti Renato, Grilli Francesca, Licini Monica, Marinelli Giovanni, Milano Cristina, Morello Marco, Poggio Maurizio, Ragazzi Simona, Serravalli Gianluigi, Vairani Federica, Valente Maurizio, Vallarin Bruno. 

Catalogo della mostra collettiva Koinè, tenuta presso la sede della galleria in Giugno 2009

 

Curato da Virgilio Patarini

Testi di Virgilio Patarini, Davide Corsetti, Stefano Quatrini, Paolo Levi

 

Opere di: Paolo Avanzi, Francesco Baini, Gelindo Baron, Marco Bellagamba, Giuseppe Berardi, Walter Bernardi, Alberto Besson, Nicola Bettale, Andrea Borgonovo, Roberto Borotto, Simone Boscolo, Marco Bozzini, Anna Maria Bracci, Aftab Amhed Butt,Valentina Carrera, Giorgio Carluccio, Carlo Catiri, Carlo Cecaro, Stefano Cerioni, Simona Corbetta, Davide Corsetti, Carlo Ambrogio Crespi, Marco Cressotti, Caroline Culubret, Giuseppe De Michele, Bruno De Santi, Nicola Domenici, Daniela Doni, Marie Es borrat, Graziano Ferrari, Alba Folcio, Carlo Fontanella, Paola Gamba, Mirella Gerosa, Renato Giananti, Fabrizio Gilardi, Nadia Ginelli, Bruno Golin, Daniela Grifoni, Emilio Gualandris, Paolo Lo Giudice, Roberto Lorenzini, Rosida Mandruzzato Vettori, Luigi Marchesi, Claudio Marchi, Italo Mazzei, Ezio Mazzella, Ivan Melzi, Sergio Merghetti, Maurizio Molteni, Alessandro Monti, Patrizia Murazzano, Silvio Natali, Paolo Negretti, Marco Nones, Lucio Oliveri, Giuseppe Orsenigo, Francesco Palmisano, Fiammetta Pancera, Virgilio Patarini, Lucio Pedotti, Olga Polichtchouk, Polo Positivo, Stefania Presta, Emanuele Racca, Anca Gabriela Rafan, Elena Redaelli, Anna Salvati, Luciana Schiazza, Giuseppe Samperisi, Bruno Moretti Sanlorano, Franco Simonelli, Max Solinas, Emilio Sommaruga, Massimo Sottili, Ivo Stazio, Edoardo Stramacchia, Franco Squadrelli, Maria Chiara Tonucci, Fabrizio Trotta, Luciano Valensin, Michel Vallayer, Danilo Viviani, Ermanno Volpi, Betty Zola.