Daniela Da Riva inizia la sua carriera come cartellonista pubblicitaria ( allieva del pittore Federico Seneca, lavora da studente nel suo studio, quindi progetta ed allestisce campagne pubblicitarie) e come scenografa (al Teatro del Convegno con Pierluigi Pizzi e Luca Sabatelli),ricevendo favorevoli consensi critici sui principali quotidiani milanesi (in particolare su l'Italia diretto da Don Ernesto Pisoni). Nel 2006 riceve il Diploma della
Scuola Superiore degli Artefici dell' Accademia di Brera. Nel 2005 espone al Salonprimo presso il Museo della Permanente di v.Turati a Milano presentata dal Maestro Luca Vernizzi.
Ha conseguito numerosi riconoscimenti in Italia ed all'estero, spronata ed incoraggiata dai Maestri Daniel Schinasi e Giampiero Maggi. Attualmente è assistente del Maestro Gianpiero Maggi nel corso di pittura a olio dell'UNI3 .
Tra le mostre più rilevanti degli ultimi anni ricordiamo: 2003- Collettiva del gruppo artistico Rosetum presso la Galleria d'arte Velasquez di Milano; 2003- 13° Concorso de pintura rapida al aire libre, Puerto de la Cruz, Tenerife. 6° premio acquisto, con l'opera "Puerto de la Cruz", Spagna. 2005- Salonprimo 2005 Museo della Permanente, via Turati 34 Milano, presentata dal Maestro Luca Vernizzi dell'Accademia di Brera. 2005 - Collettiva in onore di Gaudenzio Ferrari, nella sala S.Carlo del Palazzo dell'Arcivescovado di Vercelli, a cura dell'accademia di Brera di Milano. 2005- Collettiva Circolo Filologico Milanese. 2005- Esposizione Collettiva St. Jean de Cap Ferrat (Fr). 2006- Collettiva "L'umanità di Giotto per un nuovo Umanesimo". Chiesa dei SS. Cosma e Damiano – Como. 2007 - "L'armonia della figura", Palazzo Ducale di Revere - Mantova. 2007- "Salon Neptune de Saint Jean Cap Ferrat "3° classificata. 2008 -“ 21e Grand Prix Dr Renè Morani “ 1-15 agosto, Gillette Fr. Premio Speciale Giuria. 2008- “ Salon d'Automne de Gilette ” 1- em. Prix. Gillette 4 - 25 ottobre. 2008- “ Salon de Saint Jean Cap Ferrat ” 14 - 26 ottobre. 2008- “ Chiosco di Santa Maria delle grazie “ , Milano. Collettiva in occasione dei festeggiamenti per la 2000sima ricorrenza della nascita di San Paolo. 2009- “ Mostra al Circolo Filologico Milanese “ con il Gruppo Artistico “ Il Risveglio “ 30 Maggio – 7 Giugno. 2009- “Castello Callori Vignale” Monferrato Mostra “La Danza e le colline del Monferrato”, 4-12 Luglio. 2010 - "Mostra Internazionale Italia Arte 2010"10-30 Aprile. Villa Gualino - Torino. 2010 - "Dressage", "Cavallo nell'Arte",dal 2 al 6 giugno Ippodromo di San Siro, Mi. 2010- "International Exhibition AthensArt 2010 ", 1-15 Settembre, Atene, Grecia . 2011- "Il Valore della Storia "nel 150° dell'Unità d'Italia Palazzo Cusani via Brera 15, Milano. 2011 - "Salon d'Automne de Gilette "Gilette, Fr. Premiata con il 6.eme prix. 2011- "Art for Japan "Philantropic Exibition 15- 30 June. 2011- Personale di Pittura al Museo del Mulino di Saint Blaise, 9 - 23 Luglio, Saint Blaise, Francia 2012- Mostra bi-personale di Pittura con Anna Carucci alla Mairie di Gilette, 13/7 – 5/8, Gilette, Francia. 2013 - “Shanghai Present Art Festival” Biblioteca Nazionale di Shanghai PuDong, 14 luglio 14 agosto. 2013- “Il Segno” premio d'arte contemporanea, Palazzo della Racchetta, Ferrara, 20-27 settembre. 2013- “Dramatis Personae” Il volto e la figura nell'arte contemporanea italiana, mostra d'arte curata da Virgilio Patarini, 17-29 novembre, Galleria 20, Torino e 1-13 novembre, Palazzo della Racchetta, Ferrara. 2013 - “Arte Padova 2013” Mostra mercato d'arte moderna e contemporanea, 15-18 nov. Fiera di Padova.
Note critiche
La pittura di Daniela Da Riva è fatta di sintetiche morfologie, di cromatismo vario ed evocativo, di pennellate energiche e ricche, di decisa e coraggiosa semplicità del linguaggio e dei temi.
Il sentimento che anima le opere di questa artista, espresso in modo diretto, senza astrazioni, si percepisce immediatamente, anche quando l’originario naturalismo si stempera in un lirico discorso psicologico grazie al colore, acceso, intenso, fiabesco. Colpiscono soprattutto gli azzurri, luminosi ed irreali, che accendono di lirismo una realtà sempre chiaramente leggibile, eppure trasformata dal particolare cromatismo in espressione poetica e romantica.
Il disegno piuttosto pulito, armonicamente organizzato nella profondità spaziale, l’uso controllato della tavolozza cromatica, la definizione chiara dei temi, la riconoscibilità del segno, sono tutti elementi che concorrono ad esprimere il di una disciplina interiore, di una chiarezza di idee ed intenti che fanno di Daniela Da Riva un’artista dalla facile comunicativa e dall’immediato coinvolgimento emotivo. Pacata e serena nelle vedute paesaggistiche, dove predomina la gamma degli azzurri a suggerire un senso di equilibrata calma e di spirituale contemplazione, la pittura di Daniela Da Riva si fa più concitata mossa quando interviene la presenza umana, alla quale l’artista pare affidare il senso dinamico e drammatico composizione.
Una drammaticità, quella di Daniela Da Riva, viva e palpitante, dignitosa, non aggressiva né scomposta, ad esprimere coerentemente una visione del mondo sostanzialmente equilibrata e controllata, in sintonia con la natura, in dialogo poetico ed emotivo con la realtà.
Vilma Torselli
Nel dipingere di Daniela Da Riva si intuisce un bellissimo dialogo interno di occulte energie liberate, ma anche la forza di star qui a Brera, con quella forma di amore per il corpo umano e di starvi con le ragioni delle proprie durezze frugate sino in fondo. In Daniela Da Riva la realtà è costruita , pennellata su pennellata da una autentica tessitura antiretorica e genera una ipotesi di appettitività impegnando sempre più quel grado di soggettività che il reale deve avere per dichiararsi tale. Dalla sua pittura si deduce una elementarità plastica, con colore e segno ormai decisa-mente consci della loro avventura figurale: luce erosa, consumata, ferita, distinta da un esistere che è solo l'antiretorica resistenza dell'essere. La vorace ricerca della felicità figurale nelle ore passate alla Libera Scuola Del Nudo la pittrice Da Riva cerca la sua strada di un ancora possibile naturale - realismo.
Prof. Massimo Zuppelli