NOTA BIOGRAFICA
Catherine Schmid è nata nel 1942 a Toronto, in Canada. Nel 1965 conclude gli studi ottenendo il diploma « Bachelor of Arts » presso l’Università di Toronto. Nel 1966 inizia la carriera di insegnante e allo stesso tempo comincia a viaggiare e a dipingere, esponendo i suoi lavori in diversi paesi. Dei suoi viaggi all’estero racconta le luci e le ombre, sin dalle origini stesse della sua ispirazione creativa, in Indonesia. Durante quel viaggio infatti aveva trovato come diretta conseguenza del clima e delle strutture dalla forma triangolare dominante dei contrasti molto forti tra la luce e l’oscurità. Dopo essersi stabilita in Svizzera nel 1990, dal 1994 risiede e lavora in Provenza, Francia. Il suo lavoro continua ad esplorare il processo verso la chiarezza, la luce, la coscienza. Non importa dove si trovi, l’astratto è sempre con lei. Le sue opere si possono trovare in molte collezioni private e pubbliche e sono state esposte in Canada : Ontario Institute for Studies in Education, Toronto; Here and Now Gallery, Toronto; in Indonesia: Cross Cultural Institute, Jakarta; Museum of Contemporary Art Nyoman Gunarsa, Yogyakarta Indonésie; in Svizzera: Galerie Promenade, Davos; Galerie Schoenenberger, Kirchberg; in Francia: Consolato Svizzero, Marseille; Le Salon des Comparaisons, Paris; in Italia: Galleria Zamenhof, Milan; Palazzo Carlo V, Lecce; Palazzo Zenobio, Venezia.
NOTE CRITICHE
Catherine Schmid, un linguaggio attraverso un’astrazione sensoriale. Al principio un elemento che sviluppa, esplora, moltilpica. L'analisi minuziosa e il dominio della forma conducono la sua mano. Dei dipinti contemporaneamente forti e leggeri, che lasciano trasparire la vita interiore dell’artista.
Florence Calise
Dalla rivista « Artension » n° 33, 2007.
Passando dal bianco al nero e dal nero al bianco, Catherine Schmid ci dimostra che il nero in quanto evocatore del Nulla e del Caos è l’oscurità delle Origini. Esso precede la Creazione. Come quando di notte comincia a filtrare la Luce della Creazione, la creazione artistica è una Creazione che simboleggia la fine del caos per il principio dell’Universo delle forme, per l’instaurazione di un ordine, di una gerarchia. Entriamo nell’opera di Catherine Schmid come attratti dalla messa in mostra di quest’ordine ; e un’energia prepotente si trasmette a ciò che l’uomo ha di più caro e misterioso, la capacità di emozionarsi.
Michel Pelepol
Dal catalogo della mostra « Out of the darkness » 2010