ZAMENHOF ART

E-mail:

galleria.zamenhof@gmail.com

WHATSAPP e CELLULARE 3392939712

Canale YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCxSj1zfT3WIkWXCKbg19mVQ

 

SEDI ESPOSITIVE PERMANENTI:

Vi.P. Gallery

Valcamonica

Virgilio Patarini

Arte Contemporanea

via Nazionale, 35,

25050 Niardo (BS)  

Aperta  venerdì, sabato e domenica h16,30-19,30 (salvo eventi o mostre particolari) Altri giorni e orari su appuntamento. Ingresso Libero. 

Cell. 3392939712; 

E-mail: galleria.zamenhof@gmail.com

Profilo Instagram: 

https://www.instagram.com/vi.p.gallery/

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https://www.facebook.com/Vip-Gallery-Virgilio-Patarini-Arte-Contemporanea-

Galleria ItinerArte - Vi.P. Gallery Venezia

Rio Terà della Carità -1046 Dorsoduro  - VENEZIA

(dal 1 settembre 2021)

Per orari apertura vedi spazio dedicato. Ingresso Libero. Cell. 3392939712; E-mail: galleria.zamenhof@gmail.com

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Museo di Nadro - Area 42 - Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardp (BS)

DAL 6 SETTEMBRE 2021 in collaborazione con ArchExperience

Spazi espositivi a Nadro (Ceto) in via Piana 29 e in via Piana 42-

Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 16 (orario invernale: fino alle 17 in estate) - dal 20 dicembre al 20 febbraio: tutti i giorni dalle 10 alle 14- sabato e domenica fino alle 16

tel 0364 433465

Vi.P. Gallery

Milano  Virgilio Patarini

Arte Contemporanea

Alzaia Naviglio Grande, 4  MILANO

CHIUSA DAL 1 SETTEMBRE 2021 Cell. 3392939712; E-mail: galleria.zamenhof@gmail.com

Pagina Facebook: 

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IL NET-WORK

GALLERIE E SPAZI con cui ZAMENHOF ART e VI.P. GALLERY collaborano stabilmente

MUEF Art Gallery

via Angelo Poliziano, 78b - ROMA

Direzione artistica: Francesco Giulio Farachi, in collaborazione con Roberta Sole

E inoltre:

Museo CaMus di Breno (BS) 

Museo Le Fudine di Malegno (BS) 

Torre Medievale di Cividate Camuno (BS)

e altre realtà in Valcamonica

(vedi pagina dedicata alla Biennale della Valcamonica)

ZAMENHOF ART in 3 punti e poche parole

 

1. Dal 1998 ad oggi Zamenhof Art ha organizzato oltre 400 mostre a Milano, Roma, Napoli, Torino, Venezia,  Ferrara, Piacenza, Lecce e in tutta Italia e realizzato circa 150 cataloghi d'arte, una decina dei quali con l'Editoriale Giorgio Mondadori.

2. Gli spazi gestiti in permanenza, dal 1998 ad oggi, a Milano, sono stati : la Basilica di S. Celso (1999-2002), l'Atelier Chagall (2003-2013), la Galleria Mirò (2005/2006), la Galleria Zamenhof (2008-2013), lo Spazio E (dal 2013). A Torino: la Galleria20 (2013/2014). A Ferrara, 2015-2016 la Camel Home Gallery. 

3. Tra gli spazi più prestigiosi che hanno ospitato mostre e progetti Zamenhof Art, nel corso degli anni, ricordiamo: Castel dell'Ovo a Napoli (2016), Palazzo Racchetta a Ferrara (2010-2015), Palazzo Zenobio a Venezia (2012), Castello di Carlo V a Lecce (2010, 2011, 2012), Castello Estense di Ferrara (2010), Pinacoteca Civica e Palazzina Liberty di Imperia (2009), Castello Malaspina di Massa (2010), Palazzo Guidobono a Tortona (2012)

 

Pur avendo talvolta (raramente) realizzato mostre o cataloghi di artisti storici o storicizzati (come ad esempio Mario Schifano o Riccardo Licata), l'attività di Zamenhof Art è rivolta principalmente alla promozione di artisti giovani o comunque emergenti, out-siders, selezionati sulla base della qualità e dell'originalità, senza nessuna indulgenza a fenomeni di moda, a ragioni di censo o a clientelismi: artisti che siano capaci di coniugare perizia di esecuzione tecnica e freschezza di idee, tradizione e avanguardia, radici culturali e originalità.

 

UN'IDEA DI ARTE CONTEMPORANEA CHIAMATA "ZAMENHOF ART"

 

" Il tempo delle Avanguardie è finito. Si è aperto con l’Impressionismo e si è chiuso con la Transavanguardia. Per oltre un secolo ogni nuova generazione di artisti ha cercato di smarcarsi dalla generazione precedente proponendo una nuova, differente idea di arte contemporanea. Ora tutto questo sembra non funzionare più. Il meccanismo pare inceppato. A partire dal discorso generazionale.

Il progetto espositivo ed editoriale che da anni risponde al nome di “Zamenhof Art” mette in luce proprio ciò, presentando, di volta in volta, in contesti diversi e con diversi abbinamenti e articolazioni, una nuova ‘generazione’ di artisti che anzichè inseguire il nuovo a tutti i costi, rinnegando il lascito delle generazioni precedenti, cerca piuttosto di definire un linguaggio comune per l’arte contemporanea, una sorta di “koinè”, facendo tesoro delle ‘invenzioni’ delle Avanguardie, attraverso un paziente, complesso, raffinato processo di sintesi e contaminazioni.

E una prova lampante che un certo ‘meccanismo’ sia saltato balena agli occhi di tutti se si sofferma l’attenzione, senza pregiudizi ideologici, su di un fatto concreto, tangibile, facilmente riscontrabile: da molti anni ormai si è annullato un qualsiasi significativo ‘scarto generazionale’. Non a caso nel selezionare opere e artisti per questo progetto che in definitiva mira a definire al meglio che cosa si intenda per ‘Post-Avanguardia’ si è dovuto sempre necessariamente prescindere da vincoli generazionali. 

Per la prima volta, da oltre un secolo a questa parte, artisti di tre generazioni differenti stanno uno accanto all’altro e parlano (più o meno) la stessa lingua. E ad ascoltarla con attenzione ci suona come una lingua nuova e antica allo stesso tempo: inaudita eppure riconoscibile. Originale ma decifrabile". (V.P.)

Franco Maruotti

NOTA BIOGRAFICA

Franco Maruotti, pittore ed incisore, insegnante di Lettere presso il Liceo Psico-pedagogico “Poerio” di Foggia e docente di pittura all 'UNITRE ( Università delle Tre Età) di Foggia, già responsabile del settore Arte del Centro culturale Logos e responsabile  degli eventi culturali degli Amici del Museo di Foggia, svolge attività artistica dal 1967.  La  tecnica prevalente è quella della spatola su tavola o su tela di juta. Durante la sua quarantennale attività artistica ha partecipato a  varie  manifestazioni in Italia e all'estero quali “Un quadro per l'Estate”, Roma 1971. il Premio Matera-1982; Il Premio De Nittis, Barletta 1982; GRAPHICA- Laboratorio Artivisive, Foggia 1984; Museo civico “Fiorelli” - Lucera 1985;  POCKET ART – Foggia- Potenza- Varese- Laboratorio Artivisive – Foggia 1987;  Biennale dello Jonio – Taranto 1993;  Quadriennale – Taranto 1994;  Vetrina di Artisti contemporanei, Firenze – Palazzo degli Affari 1995 ;  Premio San Valentino “Arte, Amore e Agrumi” Vico del Gargano 2000;  Galleria De' Marchi , Bologna 2000;  Artisti pugliesi nella città del Palio , Siena -Galleria “Porta all'Arco”2001; Rione Fossi – Accadia 2001; Premio Firenze- Palazzo Vecchio e  Mostra  al caffè storico delle GIUBBE ROSSE – Firenze 2003;  Palazzo del Turismo, Riccione 2003; Spazio 25 - Rodi Garganico 2003;  Palazzetto dell'Arte – Foggia 2003; Castello Imperiale di Sant'Agata di Puglia 2004;  Galleria Bonan - Venezia  e  Bassano del Grappa settembre- ottobre 2007;  Museo civico di Accadia 2008; Palazzo Dogana – Sala multimediale  Foggia 2008;  Galleria  Nuovo Cenacolo – Palermo 2009;  Panoplia – Museo del Territorio Foggia 2009;  Cento Grafico Francescano Art'In Fabbrica Foggia 2009; “Realismi paralleli” Galleria Zamenhof– Atelier “Chagal” Milano 2010;  Pinacoteca civica di Imperia 2010;  Galerie de L'Europe “Artisti italiani a Parigi” - Parigi 2010; Personale alla Sala Propilei della Villa Comunale di Foggia -2011, Rassegne “Koinè” e “Realismi Paralleli” Palazzo Zenobio, Venezia 2012.                                                          

 

Pubblicazioni e cataloghi

Hanno recensito le sue  opere  quotidiani e riviste quali Roma, La Gazzetta del Mezzogiorno , il Gazzettino , il Giornale di Sicilia, La Nuova Venezia,  Il Corriere del sud,  Viveur,  Foggia & Foggia  Il Provinciale, Il Controverso,  La Capitanata, Il Pungolo verde, L'Arpi '74; Inoltre si sono  occupate  televisioni quali RAI TRE, Telenorba, Teleradioerre, Telefoggia. E' inoltre  inserito nell' Enciclopedia dell'Arte Italiana- Milano 2010-2011 (http://www.enciclopediadarte.eu/scheda.asp?id=646).

Le sue  opere sono inserite  nei seguenti cataloghi : L'Elite, Art Leader, Rassegna dell'Arte contemporanea  pugliese 1943- 1993 ; Antologia di artisti italiani  1994 ; Catalogo regionale d'Arte moderna e contemporanea in Puglia edito da Art Leader;  Top Art 1997- 1999; Presenze artistiche nel Mediterraneo 1999,  Promotions& News Milano,  Boè,  Avanguardie Artistiche, Catalogo Alba , ACCA:in Arte Roma 2000 e 2009. Della sua pittura si sono interessati  Paolo Levi, Enzo Contillo Raffaele Nigro, Gaetano Cristino, Davide Leccese, Leonardo de Luca, Rosario Brescia, Eugenio Gargiulo, Vito Cracas, Vito Locurcio, Salvatore Perdicaro, Elisa Nas, Francesca Mezzatesta, Giuseppe Paoletta, Gaetano Saracino, Salvatore Sebastiano.Angelo Crapanzano, Davide Corsetti, Carmelo Cipriani.

 

NOTA CRITICA 

“La Puglia è una fucina di pittori interessanti. Anche Franco Maruotti ama non guardare altrove, ma affondare il bisturi della propria ricerca  nel ventre grande e solare della sua terra. Egli è una specie di cronista di questo mondo contadino , dove il cielo è bleu come il mare, dove un rudere sembra un palcoscenico abbandonato in mezzo al verde. In effetti le sue “rovine” sono, certamente, romantiche, ma non hanno mai lo stato di abbandono. Anzi , dalla spatpla di questo artista i ruderi riescono ad avere l'aristocrazia di un grande monumento.”                                                                                                                                 

Paolo Levi

 

 

 

E-mail : francomaruotti@ tiscali. it