NOTA BIOGRAFICA
L’artista Rosa Spina siciliana di origine ma calabrese di adozione, vive e lavora a Catanzaro dove ha insegnato “discipline pittoriche” presso il Liceo Artistico
Statale. Rosa Spina dal 1960 si inserisce nel flusso creativo della Fiber Art, pioniera in Italia di questa corrente d'arte contemporanea nata negli Stati Uniti intorno agli anni 60,
fa acquisire al prodotto tessile una nuova valenza espressiva, sviluppa un'indagine, approfondendo il legame tra materia ed espressione l’artista implementa la tecnica del Dèfilage per
trasmutazioni di forme, reti, fili, colori, effettivi di trama e di sfondo, intuizione del simbolico e del reale. Le sue creazioni prevalentamente realizzate in grandi dimensioni, si basano
sulla fascinazioni degli antichi tessuti arcaici del Mediterraneo che interpreta attraverso la tessitura, la sovrapposizione, la de-tessitura, la sfilacciatura, la manipolazione, l'assemblaggio,
il gesto pittorico. La sua ricerca espessiva e la sensibilità artistica è pervasa dalla cultura dalla storia della Magna Grecia L’amicizia con il Mestro Mimmo Rotella è fondamentale per costruire
un percorso autonomo e innovativo. A Milano conosce Pierre Restany che apprezza il suo lavoro e la stimola a proseguire nella sperimentazione. Dagli anni Sessanta in poi inizia a
frequentare gallerie ed expo nazionali e internazionali, distinguendosi soprattutto all’estero: München, Parigi, New York, Chicago, Washington, San Paulo del Brasile, Sharja Dubai, Stoccolma,
Helsinki, Tallin,, Stoccarda, Sidney, Istanbul; oltre a innumerevoli città di capoluogo italiane: Genova, Bologna, Venezia, Torino, Milano, Reggio Emilia, Roma, Udine, Firenze, Bari, Napoli;
Catanzaro, Bergamo Taranto, Brindisi, Crotone, Santa Severina, Cosenza, Sesto al Regheno, Grado, Pordenone, Imperia, Viareggio, Cremona, Massa, Lecce, Soncino, Savona, Ferrara,Verona, e
altri...Da tempo l’artista Rosa Spina è operatrice culturale ha promosso e organizzato. eventi espositivi in numerosi centri italiani.
Ultime mostre
Personale - I defilagé di R. Spina - Hillyer Art Space – Washington- Stati Uniti Febbraio 2014Rassegna “ Il Metaformismo” Castello e Borgo di Malcesine
del Garda sede del Museo di Storia Naturale del Garda a cura Giulia Sillato - 1 Giugno 31 Agosto 2013 Catalogo MazzottaExpo Arte Bari – 8 /11 marzo 2013Personale Barocchi & barocchi –
Museo Civico Taverna (CZ) in occasione del IV centenario della nascita di Mattia Preti dal 10 Marzo 2013Istituto italiano di Cultura Parigi Rassegna Artisti Italiani Giugno 2013
Catalogo Mondadori Simposio Artisti Internazionale Parco Nazionale della Sila, Rassegna d’Arte, Museo Centro Natura Parco “Antonio Garcea”del C. F. S Monaco – Taverna a
cura Studio Rosat di Rosa Spina METAFORMISMO - Palazzo della Gran Guardia Verona, 18 /26 Dicembre 2012 – Catalogo Editore Mondadori a cura Giulia Sillato, ITALIARTS Werke
zeitgenossischer italilienischer Stoccarda- Istituto Italiano di Cultura Stoccarda 9/30 Novembre 2012-Das italienische Kulturinstitus Stuttgart has die Ehre, Auria Udine.ISTANBUL, Fuar Art Fair
17/25 Novembre 2012ROTARY Art Palazzo Arnone Cosenza _ Museo ACRI Nov/ Dic 2012KOINE'- Galleria Zamenhof - MILANO, per una lingua comune dell'arte contemporanea. A cura di V. Carrera e V.
PatariniTra Penelope e Arianna - Atelier Chagall MILANO a cura di Virgilio Patarini.KOINE' – Palazzo Zenobio VENEZIA a cura V. Patarini e V. Carrera 2/12 Settembre 2012TRA PENELOPE E ARIANNA –
Palazzo Zenobio VENEZIA a cura V. Patarini 4/15 Agosto 2012I COLORI DAL MONDO – ex Convento dei Minimi – Roccella Jonica - cura Eva Czerkl 22 Sett. 3 Ottobre catalogo Palladino int. Critico
Lara CacciaPERCORSI D'ARTE nelle Fortezze del Brindisino a cura Lucia Basile 2012:-Bastione San Giacomo Brindisi, 20 Giugno-Castello di Carovigno 7 Luglio-Castello di Mesagne,
Settembre-Castello degli Imperiali Francavilla Fontana, 13 SettembreMETAFORMISMO - Mu.MA Galata, Museo del Mare, GENOVA 10 Maggio 23 Settembre 2012- Catalogo Editore Mazzotta Milano a cura Giulia
SillatoEMOZIONI VISIVE – tra Stoccolma – Helsinki – Tallin. ITALIARTS- Catalogo Mondadori – presentazione di Mario Guderzo da maggio a giugno 2012.Carte da Gioco Palazzo Ducale GENOVA 21 giugno
2012 a cura Ass. Millefiori Albissola SVHillyer Art Space – WASHINGTON- Stati Uniti– Artisti italo-americani “Lo Studio dei Nipoti “ 7/28 settembre 2012“CREAZIONI” Galleria Tuillier PARIGI
Dic 2011 a cura di Paolo Levi - Catalogo Effetto Arte EditoreMUNCHEN Istituto Italiano di Cultura - Monaco di Baviera Germania 2011– Catalogo Mondadori presentazione Mario GuderzoARTS 2012
– Mostre e Simposi itineranti a cura Arteuropa Avellino e AURA Udine – catalogo a cura di Enzo Angiuoni“TRIONFO DELLA NATURA” Personale Museo Naturalistico Parco Nazionale della Sila, Centro
Visita Monaco “Antonio Garcea” Taverna a cura A. Falbo - 6 Agosto 30/ Ottobre 2011IMMAGINA - Arte in Fiera Reggio Emilia 2011 – Galleria il Minotauro Palazzolo sull’Oglio BGALLELUIA 10°
Mostra Internazionale di Arte Sacra Sesto al Regheno Pordenone 2011 - Catalogo a cura AURA Udine“MATASSE DI SEGNI” Personale “ Polo Museale MUSEO del PRESENTE Rende (Cosenza) a cura Tonino Sicoli
-2011“DE'FILAGE SINCRONICO” Personale - Galleria Verducci Arte - Catanzaro Febraio/Marzo 2011 presentazione a cura Antonio FalboArtisti in Mostra Fiera di Parma – Marzo 2011 - Artiamo ARTS,
Arte visive per l’Europa 2011 Catalogo a cura Arteuropa Avellino e AURA Udine QUIPUS Fiber Art Exbition a cura F. Londino - Palazzo San Bernardino Rossano - Catalogo Editore Ferrari –
2010 AUSTRALIA Istituto italiano di Cultura Sydney Catalogo Artisti - 2010Arte italiana in Bowral - febbraio 2010 –the Milk Factory Gallery a cura AURA UdineARTISTI ITALIANI/ITALIAN
ARTISTS Sharjah Dubai U.A.E. Millenium Hotel –Novembre 2010 Fuar Art Fair 2010 - Istanbul TurchiaArtisti dell’area del Mediterraneo e della Mitteleuropa 2010 a cura Arteuropa Avellino e Aura
Udine Rassegna itinerante LA MATERIA E' IL COLORE - Galleria Zamenhof Milano-maggio 2010 a cura Paolo Levi e Virginio Patarini – Volume Editore MondadoriIl FILO DI ROSA - Personale “”
Galleria Lucia Messina Crotone Settembre 2010 a cura Giuseppe ParisiArtisti dell’area del Mediterraneo – 2009 a cura di Arteuropa Avellino e AURA Udine BAF 2009 Fiera di Bergamo a cura
Galleria Il Minotauro P. sull’Oglio Fiera di Cremona 2009 a cura Galleria Il MinotauroLE VISIONI DI ARIANNA Personale” Fondazione D’ARS Milano a cura Grazia Chiesa - Maggio 2009 HEART
Onishi Gallery New York - Chicago a cura di Stefania Carrozzini –-2009Italiartis – Helsinki Expo Biblioteca Leppàvaara Europea Sello Catalogo 2009 Galleria Spazio Surreale de San Paulo del
Brasile e Assembleia Legislativa San Paolo del Brasile -2009Personale Filo e Segno a cura di F, Londino Centro esposizione CZ 2007DA RAUL DUFY a ROSA SPINA – Rocca Sforzesca Soncino a cura
Antonio Falbo
NOTA CRITICA
La ricerca artistica di Rosa Spina è giunta a risultati di incisiva forza espressiva. Il suo stile si costruisce su una dialettica tramite la quale coniuga espressione frammiste di pittura e scultura, lasciando alla materia il ruolo sostanziale di protagonista. Le sue opere si muovono sul terreno onirico dell'informale, dove per altro si intersecano tratti riconoscibili, ossia frammenti individuabili di paesaggi. Sono questi i dati di cui l’artista sembra partire per resuscitare immagini assopiti nel suo inconscio. Rosa Spina è autrice poliedrica, passando da installazioni che hanno come elemento base la rete a dittici sui quali riversa tutta la complessità della sua ricerca, fino a lavori che definire dipinti risulterebbe riduttivo, per la ricchezza materica che accolgono. Ma inconfondibile come una firma è l'utilizzo dei filati proposti come momento fondamentale dell'opera. Essi si intrecciano a comporre delicate volute geometriche, correndo in libertà sulla struttura di supporto, movimentandola di significati arcani. La scelta espressiva è certamente sobria, selezionando poche cromie che dialogano tra loro con grazia, senza spezzare con eccessi retorici un equilibrio compositivo coniugato su ampi fraseggi armonici. Si tratta quindi di un lavoro complesso nella sua elaborazione, assai immediato nei suoi effetti di essenziali nettezza e senz’altro di merito dal punto di vista della realizzazione formale. Ardua è invece l’interpretazione delle definizioni che l’artista applica alle sue opere, veri e propri messaggi criptici che rimandano a sensazioni, a riflessioni sulla trascendenza, e forse al suo stesso vissuto. Ma questi nessi misteriosi non si svelano mai completamente, lasciando che siano le maglie trasparente della materia a raccontare la loro storia.
Paolo Levi